Italiano | English | Deutsch
HOME  AZIENDA  TERRITORIO  CANTINA  VINI  NEWS  PREMI  AGRITURISMO "IL GIRASOLE"  CONTATTI
 
 
cantina
Dall'uva al vino: il lavoro di un anno si trasforma e trova espressione nella cantina, concepita secondo una logica e una razionalità legate all'uomo.

Diversi reparti dove il "nettare degli dei" prende forma e vita. I teneri abbracci della pigiatrice fanno uscire dall'uva il succo pronto a bollire nei fermentini del reparto vinificazione, sapientemente controllato da Vittorio per esaltarne gli aromi e farlo crescere e maturare nel reparto invecchiamento, dove il Barolo e il Barbera riposano per impregnarsi dei loro profumi nelle grandi botti di Rovere di Slavonia.

Ogni vino viene seguito e lavorato secondo le tecniche più consone, senza dimenticare la tradizione che accompagna soprattutto il cammino di preparazione dei Crü, quasi gelosamente custoditi nel silenzio contemplativo di un ambiente creato ad hoc.

Temperatura e buio si fondono per dare un prodotto di qualità che, una volta pronto, viene imbottigliato nel reparto adibito, preparato per la vendita e per le degustazioni che vengono fatte presso la Cantina Monchiero, adagiata sulla collina del paese, aperta al panorama delle Langhe.
 
photogallery »
 
il girasole »